Vini delle sabbie e Uve d’Oro. Questo è il vitigno Fortana, che trova massima espressione a Ferrara e in particolare nella Doc Bosco Eliceo.
Spumantizzato secco e dolce, quasi sempre frizzante, ai corsi Ais se ne parlava più che altro perché, venendo da viti sulla sabbia, la fillossera non ce l’ha fatta ad attaccarle. Per questo sono spesso viti a piede franco.
Un tempo la Fortana si chiamava Uva d’Oro. Forse perché veniva dalla Cote d’Or francese e forse perché produceva così tanto che per gli agricoltori equivaleva all’oro. Anche la parola Fortana rimanda a un “portare tanto frutto”.
Ieri ne ho bevuto un esempio splendido nella sua piacevolezza. Il Surliè dell’Azienda Mirco Mariotti ad Argenta, Ferrara. Una Fortana Igt dell’Emilia.
Era l’intrusa della degustazione Prosecco Colfondo, quella di cui ho parlato con affetto anche se qualche produttore se l’è presa (parentesi: di recente ho ribevuto la Naturalmente Frizzante di Loris Follador Coste Piane: spettacolo).
Mariotti è celebre per la Fortana Bosco Eliceo Doc Duna della Puia, che ha in Jacopo Cossater un grande estimatore. Non l’ho mai bevuta.
La Surliè 2009 ha spuma invitante e vivace. Alcolicità non sostenuta, 11.5 gradi. A qualcuno ricorderà certi Lambrusco Reggiani e Mantovani (sì e no). Altri penseranno ai frizzanti naturali di Camillo Donati (a cui Mariotti si ispira). Bel frutto, bel fiore. Fresco, leggero, bevibile. Leggerissimo sentore di feccino, che fortunatamente va via subito. Semplice come te l’aspetti, ma con un surplus di emozioni dato dalla rifermentazione in bottiglia, che regala sentori di lieviti e crosta di pane.
L’abbinamento consigliato è con anguilla alla brace (per l’amor di Dio) o salumi ferraresi. La vedo bene anche con formaggi freschi, pizza e primi a base di verdure. Non conosco il prezzo.
L’etichetta provvisoria e la correzione a penna dell’annata (2009 invece di 2006) dicono che questa Surliè per ora rappresenta un esperimento. Io sarei per ufficializzarla.
(pochi giorni dopo questo post, Mirco Mariotti ne ha ufficializzato la produzione).
Tags: Fortana Surliè Mariotti
Ufficializzarla?Anche si!Cosa aspettano?
Caro Andrea, anzitutto buon anno…e poi anche se non c’entra nulla col post volevo segnalarti un bel libro che tratta delle questioni che ti stanno a cuore ( noi e il nostro cibo) da un punto di vista più laico rispetto a Safran Foer … lo segnalo sul tuo blog perché ogni volta che hai fatto cenno al tuo vegetarianismo si è scatenato un bel vespaio sul blog e quindi presumo che il tema susciti interesse… : Adelphi – Michael Pollan – Il dilemma dell’onnivoro.
Grazie, caro Armando. Domani lo acquisto.
Buonasera Andrea, ben trovato!
Grazie, intervento opportuno, è giunto il momento per un po’ di “ufficiosità”! 😉
Non volevo “appesantire” troppo le tue pagine, così ti ho risposto qui:
http://blogewine.blogspot.com/2011/01/il-surlie-2009-diventa-ufficiale.html
Grazie anche ad Antonio per l’imprimatur… eheh
A presto!
Mirco
Caro Mirco, la tua notizia mi fa molto piacere. Lo riberrò senz’altro. E’ un vino che merita.